Intolleranze Alimentari

Intolleranze Alimentari

Il test per le intolleranze è una prova allergometrica che consente di conoscere quali sono gli alimenti che l'organismo non accetta e da cui è disturbato. L'eliminazione di questi alimenti dalla dieta quotidiana permette un netto e rapido recupero delle condizioni di salute. La valutazione della reazione immunitaria a contatto con gli allergeni è basata su una metodica ELISA computerizzata che offre un grado di ripetibilità dell' 80%.

Chi lo deve fare?

Gli unici modi per capire se un alimento è compatibile con il nostro organismo sono l'odore, il sapore e l'assenza di effetti collaterali spiacevoli.

Quindi il test Elisa per le intolleranze alimentari è rivolto in particolare a chi presenta dei disturbi o dei sintomi, a chi perciò potrebbe avere un'ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG).

Oggi si tende a definire, impropriamente, queste reazioni con il termine di intolleranze alimentari, anche se l’intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio).

LA CORREZIONE DEL DISORDINE ALIMENTARE PERMETTE LA PREVENZIONE E LA CURA DI NUMEROSI DISTURBI QUALI:

  • SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica - sonnolenza - ritenzione idrica - aumento della sudorazione - linfoadenopatia tonsillare - obesità.
  • SISTEMA NERVOSO: cefalea - emicrania - ansia - depressione - irritabilità - torpore mentale - scarsa memoria - difficoltà di concentrazione.
  • APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria - asma - tosse - raucedine - eccesso di muco - rinofaringite - sinusite - bronchite ricorrente.
  • APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazione della pressione arteriosa - palpitazioni - extrasistole.
  • APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive - gonfiore addominale - senso di nausea - dolore e crampi addominali - iperacidità gastrica - gastrite - ulcera gastroduodenale - colite - morbo di Chron - diarrea - stitichezza - flatulenza - eruttazione- aerofagia - emorroidi.
  • APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido - infiammazioni uro-genitali.
  • APPARATO MUSCOLO ARTICOLARE: crampi - spasmi - tremori muscolari - debolezza muscolare - dolori articolari e muscolari - infiammazioni muscolo tendinee.
  • APPARATO CUTANEO: orticaria - acne - eczema - dermatite - psoriasi - cellulite.

Per effettuare il Test occorre un prelievo del sangue a digiuno (non è necessaria la prenotazione).

Chi si sottopone al Test può optare per diversi pannelli:

  • Bi-Food Test 30 (30 alimenti)
  • Bi-Food Test 61 (61 Alimenti)
  • York Food Scan 76 (76 Alimenti)
  • York Food Scan 113 (91 Alimenti Vegetariani)
  • Vegetarian Food Scan

La Segreteria del laboratorio è a disposizione per gli eventuali chiarimenti.

Puoi contattarci tramite questi numeri:

Il Laboratorio effettua analisi chimico-cliniche da oltre 20 anni seguendo i più rigidi standard di qualità e sicurezza, puntando ad una politica della qualità atta a garantire il massimo della professionalità, dell'efficenza e della soddisfazione del cliente impegnandosi a contenere i costi per l'utente fino a renderli pressochè in linea con la sanità pubblica.

La certificazione ISO 9001, l'adesione al Controllo Esterno Qualità (VEQ), la continua evoluzione delle apparecchiature ed il costante aggiornamento professionale del personale (corsi ECM), hanno consentito di raggiungere livelli di qualità sempre più elevati. Il Laboratorio è da anni convenzionato con la Provincia per ospitare nel periodo estivo stagisti degli ultimi anni delle Superiori per l'acquisizione di crediti per l'esame di Maturità, collabora con le Università di Modena, Parma e Bologna affinchè al proprio interno laureandi in scienze biologiche possano preparare e svolgere la loro tesi di laurea che avrà come correlatore un Tutor del laboratorio.

Il sistema di riconoscimento del paziente tramite codice a barre personalizzato ed il relativo collegamento di tutte le apparecchiature all'host centrale garantiscono massimi livelli di sicurezza sull'identificazione del campione e di affidabilità sulla trasmissione dei risultati.